Image
Edwina Tops-Alexander, oggi in gara a Piazza di Siena con Corelli de Mies - ph. Fotografi Sportivi

A ventiquattro anni dall’ultima partecipazione, l’Australia torna a gareggiare a Piazza di Siena nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. In occasione del 91º CSIO di Roma – Master d’Inzeo, la squadra “Aussie” si presenta a Roma con una formazione quasi tutta al femminile, la più 'rosa' dell’intero concorso ippico capitolino.

Oltre alla sua numero 1, Edwina Tops Alexander, conterà infatti su altre tre amazzoni (Thaisa Erwin, Amber Fuller e Hilary Scott), con Christopher Burton unico cavaliere del quintetto.

L’Australia, che domani andrà in campo per nona, nel 1990 si classificò undicesima nell’edizione vinta dalla Gran Bretagna. Curiosamente anche in quella circostanza la squadra comprendeva più amazzoni (Suzanne Bond e Coleen Brook) che cavalieri (Greg Mc Dermot). La Coppa non è stata mai vinta dal team che arriva da 'Down Under', a differenza del Rolex Gran Premio Roma, nel cui albo d’oro compare invece l’amazzone Vicky Roycroft, vincitrice nel 1987.

La 50enne Tops Alexander, che ha disputato tre Olimpiadi ed è stata quarta nell’individuale al Mondiale 2006, a Roma ha partecipato otto volte al Gran Premio: miglior piazzamento il 3º posto ottenuto nel 2018 in sella a Inca Boy van’t Vianahof.

Leggi anche