Image
Sofia Manzetti e Luca Coata del Team Banca del Fucino Las Helmet con il tecnico Bruno Chimirri.

Piazza di Siena - gremita di appassionati pronti a tifare i propri atleti preferiti - è stata la cornice perfetta della due giorni di gare che ha visto le 16 squadre del Circuito Sport dell’Italian Champions Tour sfidarsi in percorsi che hanno messo a dura prova cavalli, cavalieri e amazzoni, ma che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico fino alle ultime battute di questa seconda tappa.

Dopo aver lottato centesimo di secondo contro centesimo di secondo, è Banca del Fucino Las Helmet a vincere Circuito Sport grazie alle straordinarie performance di Sofia Manzetti e Luca Coata, in sella a Fiolita e Holly Del Rilate, che hanno portato il team Banca del Fucino Las Helmet a conquistare un totale di 29 puntiGruppo Selleria Equipe si aggiudica invece, con 28 punti, un meritatissimo secondo posto, grazie ai percorsi firmati da Lorenzo Correddu su Dalakani Chardonnet e da Roberto Previtali su Esteban De Hus. La medaglia di bronzo, invece, è saldamente al collo della squadra Victor Handmade composta da Giovanni Consorti in sella a Felicia e da Alberto Zorzi in sella a Stakalite.

E proprio Alberto Zorzi è stato incoronato “re di Roma”, chiudendo entrambe le giornate di gara in testa alla classifica individuale.

La classifica generale del Circuito Sport, alla fine di questa seconda tappa, vede in testa il Team Poggicon 52 punti, seguito, a parimerito, dal Gruppo Selleria EquipeTerzo posto, invece, per Victor Handmade a quota 43 punti.

La tappa conclusasi ieri sera è solo il secondo appuntamento di un viaggio attraverso la Penisola che conta 4 appuntamenti totali, ideato per regalare a tutti, professionisti del settore e semplici appassionati, la magia della grande equitazione, con l’obiettivo di riportare al centro uno dei valori fondamentali dell’equitazione: il lavoro di squadra.

 

Nel nuovissimo Circuito Pro, invece, a prevalere tra le 12 squadre in gara è stato il team EJ Givova Pro - composto da Andrea Cantiani in sella Biber e Donato Cappetta in sella a Flying Duichman V.D.M. - che ha superato Horo Team Pro, secondo grazie ai percorsi di Roberto Consumati su Deja Vu e Charlotte Maccagnani su Caluna De Berlo Z, e vincitore di gara 2.
Le due squadre, che hanno ottenuto rispettivamente 20 e 19 punti, sono seguite da Goldspan Team Pro che, guidata dal team manager Danilo Scagnoli, ha ottenuto il terzo gradino del podio con Valerio Ielapi in sella a Qoncrats De Muze e Lorenzo Spaggiari in sella a Ilot-Blue Van Wegen. 

La classifica generale del Circuito PRO - sommando i punteggi ottenuti dalle squadre nella prima tappa di Arezzo e in quella appena finita nella Capitale – vede spiccare Horo Team Pro con 35 punti, a cui si aggiungono Co.Ge. Srl Team Pro e Hope Age Handtmann II Team Pro, secondi e terzi entrambi con 34 punti.

Più si entra nel vivo di questo circuito itinerante, più ogni tappa diventa cruciale per guadagnare punti utili in vista della finalissima di Jumping Verona, in programma a Fieracavalli dal 7 al 10 novembre 2024. Dopo Piazza di Siena, le date da segnare in calendario, per non perdersi la terza tappa dell’Italian Champions Tour, sono 25 e 26 ottobre dove le 28 squadre in gara quest’anno si sfideranno nel campo gara dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano.

www.italianchampionstour.com

Leggi anche