Image
Lorenzo De Luca e Cash du Plessis - ph. Sport e Salute / Ferdinando Mezzelani.

L’Italia è stata grande protagonista anche nella gara più importante della prima giornata del 91º CSIO di Roma – Master d’Inzeo, il Premio n. 3 presented by ENI, categoria a tempo con 30.000 euro di montepremi.

Soltanto la belga Zoe Conter, con Tombola Z, ha negato agli azzurri un’altra accoppiata, piazzandosi seconda tra Lorenzo De Luca, vincitore in sella a Cash du Plessis, e Giulia Martinengo Marquet, terza con Scuderia 1918 Calle Deluxe, in una classifica con altri tre italiani nei primi dieci posti: Riccardo Pisani con Oliver Van’T Heike, Emilio Bicocchi con Excaliburg e Massimo Grossato con Cash du Pratel.

Alla decima partecipazione consecutiva dal 2014 (in mezzo solo lo stop Covid del 2020), De Luca ha conquistato la quarta vittoria a Piazza di Siena. La prima risale al 2015 con Zoe II in un’altra categoria a tempo, le due successive sono state e resteranno indimenticabili: la Coppa delle Nazioni 2017 con Ensor de Litrange LXII e il Rolex Gran Premio Roma 2018 con Halifax van het Kluizebos.

"Questo successo mi dà una soddisfazione particolare perché Cash du Plessis è un cavallo che ho nel cuore fin dal primo momento. È piccolino ma atletico, è un lottatore che in gara dà tutto. Purtroppo ha avuto un infortunio due anni fa, l’abbiamo rimesso in allenamento l’estate scorsa e adesso eccolo qui, ad assicurarmi la qualifica per il Gran Premio di domenica, competitivo in una gara di alto livello. Cominciare così bene è un bel presupposto per la Coppa di domani, che farò con Cappuccino 194, e per l’altra gara, dove schiererò Curcuma Il Palazzetto in vista del Gran Premio".

De Luca oggi è tornato a gareggiare in… borghese: ha rappresentato delle esigenze personali legate a progetti portati avanti dai proprietari dei cavalli che monta; per questo motivo l’Aeronautica Militare ha accolto la sua richiesta di aspettativa temporanea. "Sono contento di aver avviato nel migliore dei modi la collaborazione con Loro Piana", il commento del trentasettenne cavaliere leccese.

Premio n. 3 presented by ENI (cat. a tempo, 1,50 m; 30.000 €):
1. Lorenzo De Luca (Ita, Cash du Plessis) pen. 0, 60.93
2. Zoe Conter (Bel, Tombola Z) 0, 62.05
3. Giulia Martinengo Marquet (Ita, Scuderia 1918 Calle Deluxe) 0, 62.36
4. Olivier Philippaerts (Bel, Poppemieke JW van de Moerhoeve) 0, 62.64
5. Jorne Sprehe (Ger, Toys) 0, 62.65

Clicca QUI per i risultati completi

Leggi anche