Premio n. 8 Trofeo Loro Piana: applausi per l’olandese Greve
Unico azzurro promosso al barrage, Giacomo Bassi è andato molto vicino al grande exploit nel Premio n. 8 Trofeo Loro Piana del 91º CSIO di Roma – Master d’Inzeo. Il 32enne imolese è stato a lungo in testa dopo aver completato senza errori in 36”79 un magnifico percorso su Cape Cod, stallone 11enne italiano allevato dall’Azienda Agricola Del Duca di Silvia Gonni, e il suo tempo è stato migliorato soltanto dagli ultimi due avversari. L’olandese Willem Greve, con Grandorado TN N.O.P., ha chiuso in 36.01 e alla fine è stato lui il vincitore, con il tedesco Mario Stevens che subito dopo, su Starissa FRH, ha privato Bassi del posto d’onore per appena 4/100.
Greve, 41 anni, è alla terza partecipazione allo CSIO capitolino e si era già messo in evidenza nelle precedenti partecipazioni, piazzandosi due volte terzo con l’Olanda nella Coppa delle Nazioni (nell’edizione 2022 proprio con Grandorado aveva ottenuto un doppio netto): "Questa è la mia prima vittoria a Roma e sono particolarmente orgoglioso di averla ottenuta. Sono contento di gareggiare qui, in uno scenario come pochi al mondo. Onestamente avevo portato qui Grandorado in preparazione a San Gallo, ma è in una forma tale che non sono affatto sorpreso di questo successo. È un super cavallo, così come Highway: con uno di loro spero proprio di vincere una medaglia all’Olimpiade di Parigi".
Bassi, detto “Jack”, ha espresso grande soddisfazione per questo terzo posto: "Quando suona la campanella, penso solo a dare il meglio sul percorso, però ammetto che qui a Roma l’atmosfera che si respira per tutto il giorno e la partecipazione del pubblico sono davvero speciali. In assoluto è il risultato più importante ottenuto fin qui in carriera, lo dedico proprio a Cape Cod perché è stato fantastico e perché è nato a casa mia: diciamo pure che vale doppio!".
Premio n. 8 Trofeo Loro Piana (cat. mista, h 155; 110.000 €):
1. Willem Greve (Ola, Grandorado TN N.O.P.) pen. 0/0, 36.01
2. Mario Stevens (Ger, Starissa FRH) 0/0, 36.75
3. Giacomo Bassi (Ita, Cape Cod) 0/0, 36.79
4. Ali Hamad Al Kirbi (Uae, Jarlin de Torres) 0/0, 37.30
5. Edwina Tops Alexander (Aus, Corelli de Lies) 0/0, 39.65
Clicca QUI per i risultati completi
Clicca QUI per la foto-gallery (photo credits Fotografi Sportivi)
Leggi anche