A Young Riders Academy: l’accademia dei campioni
Passerella romana per una delle iniziative più efficaci degli ultimi anni nel panorama del salto ostacoli internazionale. Ben sette rappresentanti di A Young Riders Academy firmata Rolex scenderanno in campo per la Nations Cup dello Csio Roma Piazza di Siena - Master d’Inzeo. Mentre la presenza complessiva per i giovani talenti della 'scuola' ammonta a otto binomi
Tra quelli che prenderanno parte alla competizione a squadre in rappresentanza delle rispettive nazioni figurano, per l’Italia, Francesca Ciriesi e Giampiero Garofalo. La Ciriesi ha seguito il programma di training nel 2017 con il tutoring di Henk Nooren, Garofalo nel 2016 con Marco Kutscher.
La compagine tedesca comprende Richard Vogel, inserito nel programma ‘education’ nel 2020.
L’Irlanda porta in campo nella Nations Cup ben tre ‘ragazzi’ della Young Riders Academy: Michael G Duffy (2017 – trainer Franke Sloothaak), Michael Pender (2019 trainer Jos Lansink) e Jack Ryan, (2020 trainer Jos Lansink).
Jodie Hall McAteer, che nella giornata d’apertura dello Csio romano si è intestata il Premio n. 3 Eni e sarà parte del team Gbr, ha partecipato al programma A Young Riders Academy nel 2020, con Ben Schroeder come trainer.
Scenderà in campo a titolo individuale Gaj Riossa (Slo), che è stato ‘allievo’ dell’Academy nel 2022 sotto la supervisione di Emile Endrix.
A Young Riders Academy è un'iniziativa consolidata, giunta alla sua nona edizione, concepita per giovani talenti europei del salto ostacoli, istituita da Athenaeum (associazione senza scopo di lucro), con il patrocinio della European Equestrian Federation (EEF), la collaborazione dell'International Jumping Riders Club (IJRC) e il supporto di Rolex dal 2014.
Il progetto è quello dell’organizzazione di un prestigioso programma di salto ostacoli dedicato ai migliori talenti europei.
La piattaforma offre a un gruppo selezionato di giovani, con età compresa tra i 18 ei 23 anni, l'opportunità di svolgere un training dedicato presso una rinomata scuderia professionale.
Inoltre, il programma comprende un'ampia formazione su argomenti chiave quali veterinaria, economia e gestione d'impresa, marketing e comunicazione, nonché aspetti legali e antidoping.
Le sessioni teoriche sono organizzate in collaborazione con la Franklyn University of Switzerland e la Swedish University of Agricultural Sciences in Uppsala.
Ogni Federazione Nazionale ha la possibilità di iscrivere al programma un massimo di tre candidati. I giovani cavalieri devono dimostrare eccellenti risultati nelle categorie da 140-150 e presentare un profilo personale/motivazionale appropriato.
Il gruppo di selezionatori, composto da Jean-Maurice Bonneau, Thierry Pomel, Otto Becker, Emile Hendrix e Sven Holmberg, individua i migliori 25-30 candidati.
Successivamente, i ragazzi sono invitati a partecipare a un evento di selezione tra febbraio e marzo, durante il quale si svolgeranno sessioni tecniche e colloqui individuali. I migliori 6-10 atleti avranno l'opportunità di far parte del Team per l'intero anno.
Tutti i cavalieri che completano il percorso di formazione rimarranno sempre parte della famiglia YRA Family.