Eni, Fise e Scuderia 1918 per la sostenibilità
Nella mattinata di oggi Eni, Federazione Italiana Sport Equestri e Scuderia 1918 hanno illustrato un accordo sottoscritto per sviluppare iniziative congiunte per la transizione energetica delle attività equestri.
La collaborazione riguarderà l’ambito della maggiore sostenibilità, in particolare finalizzata alla promozione di modelli di decarbonizzazione dei circoli ippici e delle principali scuderie nazionali, con una visione strategica basata su iniziative coerenti con i principi delle discipline equestri.
Tra gli ambiti di interesse della partnership, lo sviluppo congiunto di progetti dedicati all’efficientamento energetico, con particolare riferimento a impianti a biomasse (termici o cogenerativi), impianti di geotermia, agrivoltaico e fotovoltaico, alla promozione della decarbonizzazione delle attività di trasporto del settore ippico anche attraverso l’utilizzo di biocarburanti HVO e mezzi elettrici, fino all’utilizzo di diserbanti di origine vegetale a elevata biodegradabilità.
Clicca QUI per il comunicato stampa
(Nella foto: Emanuele Anchisi - founder di Scuderia 1918, Marco Di Paola - Presidente FISE, Maurizio Maugeri - Head of sustainable B2B Energy Evolution di Eni)