La prima volta di Epaillard a Piazza di Siena
È suonata la Marsigliese per la premiazione del Premio n. 2 MAG (categoria a fasi consecutive, h 145, 26.200 €), seconda gara della giornata inaugurale del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo.
La vittoria è andata infatti al francese Julien Epaillard, con Dubai de Soie. Unico a scendere sotto i 26”, ha completato in 25.51 la seconda fase del percorso disegnato dallo “chef de piste” Uliano Vezzani.
Tra i cinque italiani che si sono classificati nei primi dieci posti, Francesco Correddu, con Necofix (26.04) e Graziano Tazzi con Mash Ipel (27.08), hanno completato il podio in seconda e terza posizione. Massimo Grossato, che proprio oggi compiva 48 anni, è finito quinto con Cash du Pratel (27.85).
Epaillard, 45 anni, attuale n. 2 del ranking FEI, era reduce dalla vittoria con Donatello d’Auge nel Gran Premio 4* a Bourg en Bresse: «Sono molto contento per questo successo, in quanto si tratta della mia prima partecipazione a Piazza di Siena. A Roma avevo già vinto cinque gare, ma sempre e solo in occasione del Global Champions Tour, al Foro Italico prima e al Circo Massimo poi. Dubai de Soie ha fornito una bella prestazione, importante anche in vista della Coppa delle Nazioni di domani. Il mio cavallo per il gran premio di domenica sarà invece Dubai du Cedre».
Primo podio in carriera a Piazza di Siena per il 22enne carabiniere Francesco Correddu, sardo di nascita e lombardo di adozione: «Sono super contento, è un inizio di concorso più che decoroso per me che sono molto giovane e che qui avevo gareggiato soltanto due anni fa, quando ero stato selezionato per le gare Small Tour (un sesto e un nono posto per lui, sempre Necofix - ndr».
Nella foto, Julien Epaillard © Sassofotografie.it