Premio N. 7 Kep Italia: i conti tornano
È una lunga onda vincente quella dell’Irlanda nel 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. Dopo il primo storico trionfo nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì, per gli irlandesi è arrivato un altro successo nella gara che ha aperto il programma della terza giornata.
Il Premio n. 7 KEP Italia (categoria a tempo, h 145, 26.200 €) è stato infatti vinto da Jessica Burke, che in sella a Inpulss (53.50) è stata perfetta sui salti e più veloce di grandi specialisti della gare a tempo come il britannico Matthew Sampson, secondo con Mgh Candy Girl (53.66), e l’azzurro Emanuele Gaudiano terzo con Julius.D (54.35).
È una fantastica storia a lieto fine, quella della 31enne Burke: «È davvero tutto incredibile per me: prima partecipazione a Roma, gareggiando e vincendo in un palcoscenico fantastico come questo di Piazza di Siena! Quattro anni fa ero ancora un’insegnante di matematica delle superiori... Poi ho dovuto inevitabilmente fare una scelta e così ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alle gare. A questo punto posso dire che è stata una buona scelta...».
Ph. Jessica Burke ©Sport e Salute/Simone Ferraro