Image

L’avvincente Premio n. 9 Sei Barriere Loro Piana (20.000 €) ha concluso l’intenso programma di gare della terza giornata del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d’Inzeo sull’ovale verde al centro di Villa Borghese. E per l’Italia è arrivata finalmente la prima vittoria in questa edizione del concorso ippico capitolino, anche se in condivisione con la Gran Bretagna.

Infatti Emilio Bicocchi con Flinton e John Whitaker con Green Grass sono stati gli unici a saltare senza errori nel terzo barrage, superando la quota notevolissima di 1,95 sul quarto e ultimo ostacolo. A quel punto i due cavalieri si sono incrociati nel corridoio all’uscita dal campo e con un cenno d’intesa simultaneo hanno deciso di non andare oltre. Terzo posto per lo svizzero Alain Jufer, che invece con Kosimo MM aveva commesso errore sulla barriera di 1,95.

Particolarmente soddisfatto il 46enne toscano Bicocchi, al nono successo in carriera nello CSIO romano: «Flinton è con me da più di quattro anni. Ha un cuore grande così… Questa è stata la sua prima Sei Barriere e ha risposto in maniera davvero eccellente. Abbiamo detto “proviamoci”, certo non per scherzo, e abbiamo fatto proprio bene, a ogni giro saltava sempre meglio».

Whitaker, 67 anni, è il concorrente più anziano a questa edizione 2023 di Piazza di Siena: «Sono felice perché è la mia prima vittoria a Roma in una Sei Barriere e perché Green Grass per la prima volta partecipava a questo tipo di gara».

 

John Whitaker ed Emilio Bicocchi - Ph. ©Sport e Salute/Simone Ferraro

Leggi anche