Vereecke, il belga... dell’ultimora
La seconda giornata del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo ha avuto inizio al Galoppatoio con il Premio n. 4 Safe Riding (categoria Accumulator con Joker, h 145, 11.400 €). Quarta gara, di questa edizione 2023, e quarta nazione vincitrice: dopo Brasile, Francia e Gran Bretagna, stavolta ha fatto festa il Belgio con Koen Veerecke, che con Lector vd Bisschop è stato nettamente il più veloce (46.20) tra i ben 17 concorrenti su 33 che hanno ottenuto il massimo punteggio (65).
Secondo posto per il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli con Cornest (47.63), terzo per lo svizzero Bryan Balsiger con Just Special VK (47.95). Riccardo Pisani, quarto con Otto de Kalvarie (49.24), è stato il migliore degli italiani.
Già salito sul podio nella prima giornata sempre con Lector vd Bisschop, piazzandosi terzo nel Premio n. 1, il 53enne Veerecke allunga la serie dei debuttanti vittoriosi alla loro prima partecipazione a Piazza di Siena, dopo il brasiliano Pedro Veniss, il francese Julien Epaillard e la britannica Jodie Hall McAteer. Peraltro va detto che Veerecke con Jerome Guery ha trovato posto tra i partecipanti belgi a Roma dopo la rinuncia di Zoe Conter e Gregory Wathelet.
Ph. Koen Veerecke ©Sport e Salute/Simone Ferraro